fbpx
Contatti
Advanced
Cerca
  1. Home
  2. Alimentazione sana: tornare in forma senza i danni delle diete last minute
Alimentazione sana: tornare in forma senza i danni delle diete last minute

Alimentazione sana: tornare in forma senza i danni delle diete last minute

  • June 10, 2021
  • 0 Likes
  • 40 Views
  • 0 Comments

Con l’avvicinarsi della bella stagione, fanno la loro puntuale comparsa anche le preoccupazioni relative alla cosiddetta prova costume. Parallelamente, si assiste alla proliferazione di rimedi miracolosi e diete last minute che promettono una repentina perdita di peso, dagli effetti garantiti, efficaci e duraturi. In realtà tale tipo di promessa è vana nella migliore delle ipotesi, dannosa nella peggiore. Il MeToDo migliore per stare in forma è seguire un’ alimentazione sana e bilanciata.

Perdere peso in poco tempo è molto difficile e non è assolutamente raccomandabile a causa dei danni che provoca alla salute ed al benessere psicofisico. Non solo produce stress e ansie, ma debilita l’organismo. Smaltire la massa grassa è un processo che richiede costanza e gradualità, per permettere al fisico di eliminare il grasso in eccesso senza perdere tono muscolare. Regimi di ristrettezze alimentari e digiuni forzati non portano certo benefici al nostro organismo.

Bisognerebbe tenere sempre a mente poi che ritrovare il peso forma non è il fine da perseguire, ma il mezzo con il quale preservare la propria salute e prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari. In questo senso, termini come alimentazione sana, dieta mediterranea, frutta, verdura e attività fisica dovrebbero essere le parole chiave sulle quali impostare un corretto regime alimentare e le buone norme per una vita salutare.

Perdere qualche chilo in eccesso, fosse anche per un puro vezzo estetico, quindi collegato al benessere psicofisico, va benissimo. Non va però assolutamente bene sottoporre il corpo, e la mente, a periodo di forte pressione e stress. Anche quei sistemi che fanno perdere peso drasticamente, a ben vedere non si producono i risultati sperati, perché non consentono all’organismo di accompagnare correttamente questo processo. Si incappa molto spesso in smagliature e inestetismi cutanei, ma anche in riduzione di tono muscolare. Molto frequente poi è il cosiddetto “effetto yo-yo”, che porta a recuperare altrettanto in fretta i chili smaltiti.

Il modo migliore per stare in forma, vivere in salute e non rinunciare ai piaceri della buona cucina, è reimpostare le proprie abitudini alimentari sulla corretta dieta mediterranea, basata su cibi freschi e stagionali. In questo senso, il “MeToDo” promosso dal Dottor Mauro Mario Mariani appare come quello più efficace, perché permette grazie ad un percorso di cinque settimane, di depurare e detossificare l’organismo, riabituandolo ad alimentarsi correttamente.

Leave Your Comment