fbpx
Contatti
Advanced
Cerca
  1. Home
  2. Giornata Mondiale dei donatori di sangue 2021, per celebrare il regalo più grande
Giornata Mondiale dei donatori di sangue 2021, per celebrare il regalo più grande

Giornata Mondiale dei donatori di sangue 2021, per celebrare il regalo più grande

  • June 15, 2021
  • 0 Likes
  • 77 Visualizzazioni
  • 0 Commenti

“Give blood and keep the world beating”. Dona il sangue e continua a far battere il mondo, è lo slogan scelto per la Giornata Mondiale dei donatori di sangue 2021, che torna dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla pandemia. L’iniziativa è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per ringraziare i donatori e far crescere la consapevolezza sull’importanza di questa pratica.

Si conclude oggi, martedì 15 giugno, la due giorni di celebrazioni della Giornata Mondiale dei donatori di sangue 2021. In tutto il mondo sono state organizzati iniziative ed eventi dal duplice scopo: da una parte celebrare la generosità dei donatori volontari non remunerati, dall’altra sensibilizzare le persone sul tema della disponibilità del sangue. Donare il sangue contribuisce ogni giorno a salvare milioni di vite ed è una pratica che negli ultimi anni ha registrato un trend costantemente in crescita, anche se poter contare su scorte sicure e sempre disponibili è un obiettivo che è ancora non è stato raggiunto ovunque.

Si stima che nel mondo ogni anno avvengano all’incirca 118,5 milioni di donazioni di sangue, di cui il 40% viene raccolto nei paesi ad alto reddito, dove risiede il 16% della popolazione mondiale. In base agli ultimi dati, sono 79 i paesi che raccolgono prevalentemente il sangue tramite donazion i volontarie non remunerate, tra i quali l’Italia. Questa pratica non è soltanto una scelta basata su solidi valori quali la generosità e la solidarietà, ma rappresenta anche il sistema più sicuro e piùcontrollato per raccogliere le donazioni di sangue. Negli ultimi cinque anni queste donazioni sono aumentate du 7,8 milioni di unità.

È proprio al fine di confermare ed irrobustire questa tendenza che vengono istituite giornate di sensibilizzazione quali la Giornata Mondiale dei donatori di sangue 2021, oltre che per ringraziare i milioni di persone che lo hanno fatto e continuano a farlo.

Lascia un commento