Richiedi la Visita del Medico Competente

Il Centro Medico Più Salute mette a disposizione professionisti specializzati per la Visita del Medico Competente, per adempiere all’obbligo di sorveglianza sanitaria.

visita medico competente
medico del lavoro
visita medico competente- turismo

A chi è rivolto

  • Strutture turistiche (Alberghi, Motel, Ristoranti, Residenze Turistico Alberghiere, Bed&Breakfast, Centri SPA, Affittacamere, Case per ferie, Unità abitative ammobiliate a uso turistico, Ostelli per la gioventù, Agriturismi, Foresterie per turisti, Villaggi turistici, Campeggi, Agricampeggi)
  • Settore edilizio (Edilizia civile, Edilizia commerciale, Edilizia pesante, Edilizia leggera)
  • Strutture agricole (Cantine vinicole, Frantoi, Imprese agricole)
  • Operatori commerciali

 

Perché è necessario

L’obbligo della visita medica sul lavoro per un dipendente è previsto quando svolge una mansione che comporta rischi per la salute e richiede sorveglianza sanitaria. Questa visita è effettuata da un medico competente designato dal datore di lavoro, al fine di verificare lo stato di salute del lavoratore e la sua idoneità per la specifica mansione assegnata. Nel caso in cui il dipendente rifiuti di sottoporsi al controllo, non sarà possibile esprimere un giudizio di idoneità e, di conseguenza, non potrà svolgere il lavoro assegnato nell’azienda.

L’obbligo della visita medica per un dipendente è previsto sia prima dell’inizio del lavoro assegnato (controllo preventivo), affinché il medico competente possa accertare l’assenza di controindicazioni e verificare l’idoneità per la specifica mansione, sia durante il periodo di lavoro (controllo periodico), al fine di monitorare lo stato di salute del dipendente nel tempo.

Il decreto correttivo n. 106 del 2009 ha introdotto la possibilità di sottoporre i lavoratori anche a un controllo medico preventivo prima del completamento delle procedure burocratiche di assunzione. Secondo l’articolo 41 del D. Lgs. 81/2008, il controllo preventivo può essere effettuato dal medico competente a discrezione del datore di lavoro. Si tratta di un controllo sanitario facoltativo, che se eseguito, non obbliga il medico competente a sottoporre il lavoratore a un controllo periodico. Inoltre, l’esame medico è obbligatorio quando si assume un minore di diciotto anni (art. 8 della legge 977/67).

 

Cosa facciamo per te

Offriamo alla tua azienda professionisti qualificati come richiesto dall’articolo 38 del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche, necessari per svolgere le funzioni di Medico Competente. I nostri professionisti:

  • Si occupano della periodicità minima dei controlli stabilita dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. e definiscono il contenuto della sorveglianza, valutando se applicare una frequenza più rigorosa.
  • Registrano e conservano in un’apposita cartella sanitaria tutti i dati anamnestici e gli esiti delle indagini mediche.
  • Seguono il lavoratore lungo la sua carriera professionale, esprimendo un giudizio di idoneità o inidoneità (anche con eventuali limitazioni o prescrizioni) per la specifica mansione.

 

Come ottenere il servizio

Per dotare la tua azienda di un Medico Competente, contatta il Poliambulatorio Più Salute compilando il modulo oppure chiamando il numero 0861/229123. Riceverai le informazioni necessarie per valutare le tue esigenze e un preventivo per il servizio richiesto.

Richiedi informazioni sul servizio

4 + 14 =

Più Salute Formazione, al fianco delle imprese!

I corsi HACCP di Piu Salute sono progettati per offrire un apprendimento completo ed efficace.

I vantaggi di scegliere Piu Salute

Scegliendo i nostri corsi HACCP, potrai beneficiare di:

  • Certificazione riconosciuta a livello nazionale;
  • Conoscenze approfondite e competenze pratiche ;
  • Consulenza personalizzata per la tua attività;
  • Opportunità di networking con professionisti del settore;
  • Prezzi competitivi e convenienza assicurata